lunedì 22 ottobre 2018

GALILEO GALILEI


E' considerato il padre della scienza moderna, grazie al quale si diffuse un nuovo modo di fare scienza, basato sull'utilizzo degli strumenti scientifici.
Nacque a Pisa il 15 febbraio 1564 e compie i primi studi di letteratura e logica a Firenze dove si trasferisce con la famiglia nel 1574.
Nel 1581 per volere del padre si iscrive alla facoltà di medicina dell'Università di Pisa. lasciata l'università ritorna a Firenze, dove sviluppa una passione per la meccanica cominciando a costruire macchine sempre più sofisticate, approfondendo la matematica e compiendo osservazioni di fisica con la guida di Ostilio Ricci.


Col passare del tempo formula alcuni teoremi di geometria e meccanica. Nel 1593 Galileo viene chiamato a Padova dove la locale Università gli offre una prestigiosa cattedra di matematica, geometria e astronomia. Nel 1599 comincia ad orientarsi verso la teoria copernicana del moto planetario. Le teorie astronomiche di Galileo Galilei vengono ben presto ritenute incompatibili con le verità rivelate dalla Bibbia e dalla tradizione aristotelica.

Secondo Galilei la scienza non è più un sapere al servizio della fede, non dipende dalla fede (a Galileo non interessa dimostrare l’esistenza di Dio).
Egli divide la scienza e la fede:

  • la scienza si basa sull'esperienza, poichè è autonoma dalla fede e ha come oggetto il particolare quindi nel metodo è giustamente atea (considera quel particolare in quanto tale, cioè separato dal resto).
  • la fede si basa sull'autorità delle scritture e viene considerata invece la totalità, quindi il nesso tra il particolare e il tutto.



Nessun commento:

Posta un commento

KANT Immanuel Kant nato il 22 aprile 1724  e morto il 12 febbraio 1804 è stato un filosofo tedesco. Fu il più importante esponent...