mercoledì 26 dicembre 2018

GIORDANO BRUNO 


Il suo pensiero, inquadrabile nel naturalismo rinascimentale, fondeva le più diverse tradizioni filosofiche, ma ruotava intorno a un'unica idea: l'infinito, inteso come l'universo infinito, effetto di un Dio infinito, fatto di infiniti mondi, da amare infinitamente.

  • Giordano Bruno affermava che l'universo è uno spazio infinito, costituito da infiniti mondi; poiché Dio è il principio primo infinito da cui non può discendere che un effetto infinito. 
  • sosteneva inoltre che è immanente nella natura, in quanto costituisce l'anima del cosmo che informa e plasma la materia e come tale è conoscibile dall'uomo. 
  • lui esaltava la tecnica e lo spirito d'iniziativa dell'uomo; infatti secondo lui l'uomo è superiore agli animali perché possiede l'intelletto e le mani; ossia gli strumenti con cui manipola e conosce le cose del mondo in vista del progresso tecnico e scientifico. 
  • infine indicava la natura come il vertice della conoscenza , infatti essa è oggetto dell'ardore conoscitivo dell'uomo (eroico furore), il quale: 

  1. riesce a sottrarsi ai desideri bassi e volgari;
  2. scopre di essere egli stesso natura (mito di Atteone); 



Nessun commento:

Posta un commento

KANT Immanuel Kant nato il 22 aprile 1724  e morto il 12 febbraio 1804 è stato un filosofo tedesco. Fu il più importante esponent...